lunedì 1 marzo 2010

Sul suo portafoglio l'individuo è sovrano

“Perché i prestiti più rischiosi sono venduti ai debitori meno esperti?”
Domanda a sé stesso di Edward Gramlich, consigliere della Federal Reserve, a proposito delle politiche commerciali delle banche americane. La risposta che si dà: “Perché probabilmente i debitori meno esperti si lasciano ingannare”. Fonte: Paul Krugman, “Financial Reform Endgame”, in un passaggio sul progetto del governo Obama di creare la Consumer Financial Protection Agency (CFPA), un organismo indipendente per la difesa dei risparmiatori.
Una spiegazione alternativa è che i debitori meno esperti siano anche meno intelligenti, perché alcuni studi dicono che gli allocchi giudicano male i rischi.
I conservatori americani accusano il progetto CFPA di essere paternalista. Per essere precisi, si tratta di un paternalismo “morbido” (che mira ad aiutare gli sprovveduti, senza togliere loro la libertà di rovinarsi) e “impuro” (che lega le mani agli approfittatori che spolpano gli sprovveduti in questione, invece che a questi ultimi). E' raro che questi conservatori sollevino obiezioni contro il paternalismo duro e puro, come le leggi che vogliono regolare cosa facciamo del nostro corpo.

2 commenti:

  1. Con le buone maniere, anche i ricchi diventano allocchi, vedi Madoff.

    Se è morbido, forse è maternalismo?

    RispondiElimina
  2. Non nel mio caso, ho avuto una madre manesca.

    RispondiElimina