mercoledì 2 dicembre 2009

Stupido è chi stupido fa

Alcuni fedeli si lamentano che gli "atei militanti" (come Richard Dawkins o Daniel Dennett) tentano di farli passare per imbecilli, o per vittime di fantasticherie. Una notizia che ho letto oggi indebolisce la posizione di questi fedeli:
"La notizia arriva dalla verde e cattolica Irlanda [...]: un gruppo di pellegrini cattolici hanno subito danni anche gravi alla retina dopo aver fissatto il sole nella speranza di veder apparire la Madonna. La notizia, rilanciata dalla Abc, riporta la testimonianza di Eamonn ÒDonoghue, oftalmologo all'University College Hospital di Galway.
A ottobre oltre 10 mila persone si erano radunate al santuario di Knock, nel Nordovest dell’Irlanda, rispondendo all'invito di un guaritore locale. Vanamente sconfessato dalle gerarchie ufficiali della chiesa irlandese, l'uomo aveva promesso ai fedeli un'apparizione. La prova della presenza della Madonna avrebbe dovuto essere testimoniata dall'improvvisa apparizione dell'astro fra le nubi e dai alcuni suoi misteriosi 'movimenti' di rotazione accompagnati da mutamenti di colore" (Carla Reschia: Irlanda, l'apparizione che brucia la retina).

5 commenti:

  1. devono imparare dai gatti: l'apparizione s'aspetta a occhi chiusi e orecchie tese. O da Giovanna d'Arco

    RispondiElimina
  2. Dici la croce che le apparve mentre stava ad arrostire sul rogo? Non diamo altre idee a quei poveretti.

    RispondiElimina
  3. Non seguo il consiglio: attendo che qualcuno parli di stimmate sulla retina.

    RispondiElimina
  4. C'è una cosa, riguardo la dottrina cattolica in merito alle apparizioni miracolose, che non ho mai capito.

    A sentire il Credo, è una cosa del tutto inutile. Non serve a salvarsi l'anima, non è una cosa in cui bisogna credere se si è cattolici. Si può aver visto la Madonna e andare all'inferno, e andare in paradiso pur non avendola vista.

    Detto ciò, qual è il punto? Il gusto di veder apparire a mezz'aria una tipa biancovestita? Basta affittare un dvd per vedere Emma Thompson che lo fa in "Angels in America".

    RispondiElimina
  5. Prolisso: geniale.
    Davide: giusto ieri ho visto una folla di giovani assaltare l'apparizione di Lapo Elkann (ho di questi privilegi); con tutta la mia freddezza verso la religione, capisco che anche l'apparizione della Madonna faccia il suo effetto.

    RispondiElimina