venerdì 30 aprile 2010

La fantasia al potere?

Antanas Mockus
“Se Mockus ha il Parkinson, perché a tremare sono gli avversari?”
Slogan dei sostenitori di Antanas Mockus, matematico, filosofo e candidato del Partito Verde per le prossime presidenziali in Colombia. Gli avversari tremano perché nei sondaggi per il primo turno Mockus dista un solo punto dal candidato governativo, Juan Manuel Santos (34% contro 35%), e lo supera di 6 punti (50% contro 44%) nei sondaggi per il ballottaggio. Mockus ha scoperto di essere affetto dal Parkinson poche settimane fa; a meno di un decorso insolitamente rapido, la malattia non dovrebbe impedirgli di governare per tutto il mandato presidenziale, che in Colombia dura quattro anni.
Non so se qui ci siano ancora lettori di Fantastici quattro ma, se ci fossero, questi infelici potrebbero ricordare un vecchio post di Angelita sulle politiche di Mockus, che allora era sindaco di Bogotà:
“Mockus è noto, non solo in Colombia, per avere lanciato programmi civici fantasiosi e non coercitivi, come:
  • la soppressione della polizia stradale, sostituita con 420 mimi, incaricati di regolare il traffico con cartelli o prendendo in giro i pedoni e i guidatori che non rispettavano il codice [...];
  • una campagna per il risparmio dell’acqua, con uno spot televisivo dove appariva nudo, sotto la doccia, mentre chiudeva l’acqua nei momenti in cui si insaponava;
  • stelle dipinte sul marciapiede per segnalare i luoghi dove erano accaduti incidenti stradali;
  • la distribuzione ai cittadini di cartelli con un “pollice su” o un “pollice giù”, perché approvassero o disapprovassero la condotta di chi incontravano per strada;
  • una maggiorazione delle tasse del 10% che i cittadini potevano versare di loro volontà;
  • un numero di telefono per segnalare il nome dei taxisti gentili e onesti.
Mockus ha ottenuto risultati. Fra il 1993 e il 2003 Bogotà, una città di oltre sei milioni di abitanti, è migliorata in molti aspetti: tassi di violenza (da 80 a 22 omicidi per 100.000), incidenti stradali (da 1500 a 750 morti annui), consumi d’acqua (meno 40%), entrate fiscali (triplicate). Pare che 63.000 persone abbiano versato la maggiorazione volontaria.”
Questi risultati sembravano così incredibili che un commentatore sostenne che tutta la storia fosse una burla (“Mock us” = “prendici in giro”). Purtroppo i commenti non ci sono più perché usavamo una piattaforma preistorica che cancellava i commenti più vecchi di tre mesi. Mockus lanciò anche una campagna per la sicurezza in cui girava per la città vestito da Súper Civico (nella foto).
Secondo gli osservatori locali, i colombiani appoggiano Mockus perché detestano i loro politici, che sono corrotti, incompetenti e ipocriti quasi quanto quelli italiani. In bocca al lupo a Mockus per le elezioni, che si terranno il 30 maggio.

2 commenti:

  1. Se Angelita fa collezione, le dici che all'università un giorno s'è calato i pantaloni per richiamare l'attenzione degli studenti? fonte Economist di ieri.

    RispondiElimina
  2. Glielo dirò. Sembra però che poi i colleghi l'abbiano cacciato dalla sua posizione (rettore), col che si dimostra che i veri pagliacci si tengono sempre le chiappe coperte.

    RispondiElimina