lunedì 22 marzo 2010

Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli...

Susan Moller Okin
“Pensate a tutti quegli interminabili ‘generò’ nella Genesi, dove il ruolo dominante delle donne nella riproduzione è completamente ignorato”.
Osservazione della filosofa Susan Moller Okin sul maschilismo endemico delle culture religiose, nel suo Is Multiculturalism Bad for Women? Secondo la Moller Okin, la risposta alla domanda del titolo dell'articolo è “Sì”, perché concedere diritti o libertà speciali alle minoranze culturali significa appoggiare la subordinazione delle donne che, di fatto, molte di queste minoranze perseguono.
In qualche passaggio dell’articolo, la Moller Okin pare suggerire che la subordinazione delle donne è una delle ragioni per cui le culture religiose restano in vita: per esempio, che l’Islam piacerebbe meno ai praticanti uomini se non destinasse le donne al ruolo di serve della famiglia, o che l’infibulazione, che qualche multiculturalista occidentale propone di sbrigare in ospedale, serve a togliere alle donne il piacere sessuale perché rimangano fedeli ai futuri mariti.

Nessun commento:

Posta un commento