mercoledì 3 marzo 2010

Dinamiche del fuggi fuggi

Bruno Frey
“I membri dell’equipaggio usarono i loro vantaggi informativi e il loro accesso migliore alle risorse (per esempio, le scialuppe) per ottenere una probabilità di sopravvivenza più alta”.
Bruno Frey, David Savage e Benno Torgler, Noblesse Oblige? Determinants of Survival in a Life and Death Situation (pdf), uno studio su quali gruppi subirono le perdite minori nell’affondamento del Titanic (via Improbable Research). A salvarsi di più furono, oltre ai marinai:
  • le donne, secondo gli autori grazie alla cavalleria degli uomini (magari furono più svelte dei compagni nell’accaparrarsi una scialuppa);
  • i bambini, secondo gli autori grazie all’eroismo degli adulti (magari, essendo piccoli, era più facile caricarli sulle scialuppe);
  • i passeggeri di prima classe, secondo gli autori perché ricevettero informazioni migliori su come salvarsi (questo è probabile).

7 commenti:

  1. Questo è un blog molto intelligente, tranne le avvertenze sotto Posta un commento, che in effetti potrebbero essere applicate a ogni tipo di intervento a giudizio insindacabile dell'amministratore. Se non vuoi commenti dillo chiaramente, o metti il verifica parole.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ti sbagli. Il tuo commento per esempio l'avrei bocciato volentieri, per "tono imperativo in casa d'altri". Siccome non ho incluso questa clausola tra le avvertenze sono stato costretto a pubblicarti.

    RispondiElimina
  3. Bellissima la coppia Katz & Kahn citata nello studio. Chissà se nella ricerca sociologica esiste un filone "à la Katz & Kahn".

    RispondiElimina
  4. Popinga, vedi con chi ho a che fare, pensa se non avessi le avvertenze.

    RispondiElimina
  5. una ricerca che esce sia sui PNAS che su Improbable Research? Dev'essere una prima mondiale.

    RispondiElimina
  6. O si stanno annacquando i PNAS o si sta annacquando IR.
    Comunque Bruno Frey è abbastanza a posto e lo studio è serio (non à la Katz & Kahn), anche se non credo a una sola parola di ciò che dice.

    RispondiElimina